Per sapere come ricevere le nostre pubblicazioni scrivi a: info@casailus.it

Alessia Mainardi
Scrittrice

E' nata e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura.
Appassionata di mitologia e archeologia è un'autrice di narrativa che, dopo avere pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 è parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che hanno il fine comune di promuovere ciò che creano nei vari ambiti del genere fantastico, che siano romanzi, racconti, libri illustrati, fumetti o altro.


Il suo debutto come autrice è stato nel 2008 con la trilogia fantasy Avelion.
Alla prima opera, nel 2012 è seguita la quadrilogia Argetlam, ispirata all’universo celtico e alle leggende del mitico popolo dei Tuatha De Danann riletti in chiave moderna con incursioni nello sci-fi.
Nel 2015 ha dato vita, insieme alle illustratrici Nicole Longo, Maddalena Modena, Elisa Taiana e Ilaria Trombi al flipBook che racchiude la fiaba illustrata steam-fantasy La Pietra Verde e il breve racconto steam horror Il Sorriso.
Nel 2016, seguendo la sua passione per la mitologia, ha creato la collana Mitologika con volumi a cadenza annuale di cui cura i testi a corredo delle illustrazioni
realizzate da disegnatori sempre diversi e talentuosi.
Sempre del 2016 è il romanzo Blink - La Scintilla, di ambientazione steampunk.
Del 2017 è Caos/Less - Fuori dal Tempo, che è l’unione ideale dell’universo che l’autrice ha creato spaziando tra miti, urban fantasy e sci-fi.

Nel 2018 ripropone al pubblico Avelion - La Trilogia in una versione rinnovata e arricchita con illustrazioni inedite, che celebrano il decennale dell’opera, suddivisa nei singoli capitoli La Figlia Dell’Acqua, Il Figlio del Fuoco e Il Sigillo dell’Equilibrio. 
Per hobby è una cosplayer, che dal 2003 ha realizzato oltre 70 costumi, esibendosi e vincendo in molte manifestazioni italiane.
Si è avvicinata al mondo cosplay in un momento della sua vita in cui tutto sembrava andare storto. Al compimento dei diciotto anni, l’età dell’indipendenza, scopre infatti di essere affetta da una rara malattia genetica degenerativa, l’Atassia di Friedreich, che le impedisce il controllo dei movimenti e una vita autonoma, ma la passione per ”l’arte del costume ”, che le regala amicizie e nuove sfide, la aiutano a reagire alla diagnosi.
Per questa ragione nel 2011 Alessia ha pubblicato un'autobiografia a scopo benefico dal titolo Alessia in Cosplayland, che grazie alla sceneggiatura di Simone Brusca e alle illustrazioni di Ivan Bella è diventata nel 2013 un fumetto che racconta l’importanza che l’attività di cosplayer ha avuto nell’affrontare la sua malattia. Una parte dei ricavi delle vendite di entrambi i volumi sono devoluti alla ricerca per la cura all'Atassia di Friedreich.
Attualmente, quando non è impegnata al lavoro negli stand di Casa Ailus per promuovere le proprie pubblicazioni e quelle del collettivo, si può trovarla in giuria ai contest, ovviamente in cosplay... carrozzina compresa!

E-mail diretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sito personale: http://www.alessiamainardi.net/
Pagina Facebook personale: https://www.facebook.com/AlessiaMainardiScrittrice/ / Pagina Facebook cosplay: https://www.facebook.com/AleMCosplaynoLimits/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/AlessiaMainardi