Per sapere come ricevere le nostre pubblicazioni scrivi a: info@casailus.it

Alessia Mainardi
Scrittrice

E' nata e vive a Parma, dove si dedica attivamente alla scrittura.
Appassionata di mitologia e archeologia è un'autrice di narrativa che, dopo avere pubblicato due saghe letterarie e una serie di libri illustrati, dal 2018 è parte di Casa Ailus, collettivo di autori e illustratori che hanno il fine comune di promuovere ciò che creano nei vari ambiti del genere fantastico, che siano romanzi, racconti, libri illustrati, fumetti o altro.

Leggi tutto...


Ilaria Trombi
Illustratrice/Grafica

E' nata a Parma, dove ha frequentato il liceo d’arte Paolo Toschi, e attualmente lavora a Brescia dove, dopo essersi diplomata all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, insegna e lavora come graphic e web designer.
Dal 2008 affianca la scrittrice Alessia Mainardi, curando non solo le copertine dei suoi volumi editi e autoprodotti (la trilogia fantasy Avelion e la saga urban-fantasy Argetlam), ma anche tutto il materiale promozionale ad essi collegato.

Leggi tutto...

Roberto Bernocco
Scrittore

Roberto Bernocco nasce a Bra (CN) e svolge la sua attività di informatico da oltre vent’anni.
La passione per la scrittura prende corpo dopo un evento che ha segnato il suo percorso evolutivo. Nel 2004 viene coinvolto in un incidente ferroviario e per vincere la paura di usare nuovamente il treno per recarsi al lavoro, inizia a scrivere sul cellulare le sue storie.

Leggi tutto...

Lorenzo Benini
Illustratore

E' nato e vive a Milano.
Sebbene laureato in Biotecnologie, la passione artistica ha sempre avuto un largo spazio nella sua vita e nel 2014 è approdato alla Scuola di Arte Applicata del Castello Sforzesco, dapprima frequentanto corsi brevi di disegno, successivamente iscrivendosi al triennio di illustrazione, dove a inizio giugno 2017 si è diplomato
con il massimo dei voti. Questa scuola è stata la sua prima formazione artistica, nonostante abbia sempre disegnato fin da giovanissimo.
Al momento sta proseguendo gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics a Brescia frequentando un corso di Illustrazione digitale.

Maddalena Modena
Illustratrice

E' nata e vive a Peschiera del Garda, dove lavora e si occupa delle sue illustrazioni.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico di Verona e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ha deciso di seguire la strada che le era stata indicata il giorno in cui, in una libreria, trovò il volume che successivamente avrebbe segnato la sua ispirazione. Si tratta di "Fate", illustrato da due dei suoi "maestri": Alan Lee e Bryan Froud.
Il suo debutto è stato nel 2008 con le tavole nate per la saga fantasy di Alessia Mainardi, Avelion. Nel 2012 le sue matite sono al servizio del nuovo progetto Argetlam, sempre di Alessia Mainardi.

Leggi tutto...

Elisa Taiana
Illustratrice/Grafica


Da quando è nata (nel 1985 a Brescia) vivrebbe di storie e, nel tentativo di rendere concreto questo obiettivo, legge, recensisce, edita, impagina e illustra libri, fanfiction e racconti; si mormora persino che abbia in progetto una collaborazione per una graphic novel.
Nel poco tempo che avanza vive con un essere umano, due feline  e un numero variabile di piante in una casa caotica in cui colleziona  giocattoli e ciarpame.

Leggi tutto...

Silvia Bia
Editor

Giornalista professionista da oltre dieci anni, vive e lavora tra Parma, Milano e Bologna. Collabora come freelance per quotidiani nazionali e riviste.
Editor e proofreader di fumetti e romanzi con una lunga esperienza in magazine specializzati, dal 2008 ha cominciato a collaborare con Alessia Mainardi curando la lavorazione delle opere Avelion, Argetlam, Blink - La Scintilla, Caos/Less - Fuori dal Tempo e Alessia in Cosplayland, e proseguendo quindi la collaborazione all'interno del collettivo Casa Ailus.
Ama la natura incontaminata, i luoghi sperduti e le cause perse.

Siriana Crastolla
Illustratrice

Siriana Crastolla, nata nel 1992, ha frequentato l’Istituto statale d’Arte Luigi Russo, conseguendo il diploma di Maturità d’Arte Applicata sezione Immagine Fotografica, Filmica e Televisiva.
Nel 2011 si è iscritta presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, scegliendo l’indirizzo di Grafica d’Arte conseguendo nel 2015 il diploma di laurea, con tesi in Computer Art.
Nel 2016 ha partecipato alla sua prima mostra collettiva ArcheoModernitas, organizzata dell’associazione Ex studenti Accademia di Belle Arti di Bari, presso la Sala degli Affreschi del Palazzo dell’Ateneo Aldo Moro di Bari.

Leggi tutto...

Simone Brusca
Sceneggiatore

E' nato e vive a Palermo.
Laureato in lettere classiche si appassiona alla scrittura a fumetti partecipando ad un concorso per il Kappa Magazine nel 2005 con una storia breve che ottiene una menzione positiva sulla stessa rivista.

Leggi tutto...

Andrea Piparo
Illustratore

Artista e illustratore freelance, ha frequentato il liceo artistico e successivamente la Scuola Internazionale di Comics a Roma.
Da sempre appassionato di disegno e pittura realizza nel 2013 alcune illustrazioni per il calendario della Polizia di Stato e per altri calendari commissionati da privati.
La sua predilezione per il fantastico ed in particolare per le opere di Tolkien lo portano nel 2014 ad esporre con la sua prima personale a tema fantasy,e sempre nel 2014 prende parte a diverse manifestazioni tra cui Fantastika, a Dozza (BO), dove tornerà come ospite anche nella seconda e terza edizione.

Leggi tutto...

Vanadia Cinardo
Illustratrice

E' nata in Sicilia, dove ha vissuto fino alla laurea in Filosofia.
Successivamente si è trasferita a Milano per effettuare studi redazionali e qui è rimasta, tra esperienze professionali editoriali, web e comunicative.
Nel 2014 ha deciso di iscriversi a un corso di disegno presso la Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e da allora non è passato un solo giorno senza che disegnasse qualcosa...

Leggi tutto...



Marco Fabbri
Illustratore

Classe 1984, per fortuna promosso.
Fin da piccolo le sue innate doti sportive fanno sì che faccia altro nella vita, e quindi disegna, legge, disegna, guarda cartoni animati, disegna, disegna...cosa che gli vale (principalmente) l'odio imperituro dei bidelli delle scuole di ogni ordine e grado, visto che spesso disegna sui banchi di scuola.
È tutt'ora fan di Quark, di film di fantascienza e dei classici di avventura per ragazzi.
Studia Illustrazione alla Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco e lavora come illustratore per giochi da tavolo e libri per l'infanzia.

Leggi tutto...

Altri articoli...